venerdì, aprile 23, 2010 Categorie: Letteratura

Info Libro

La saga del Krugän si sviluppa in tre libri:

Krugän – Il guerriero, il mago e il cacciatore
Krugän – Il segreto della magia
Krugän – L’origine delle razze

È un’opera dall’intreccio complesso ma dalla lettura semplice e scorrevole, la cui storia unisce il classico all’originale, l’antico al moderno, ed è resa reale e vivida dai dialoghi diretti e spontanei, dalle descrizioni dei luoghi e delle tradizioni, in cui sono immerse le vicende.

L’autore cerca di dare una spiegazione, una impostazione razionale ad ogni aspetto di un mondo comunque di natura fantastica, e quindi immaginario, per renderlo il più reale possibile.  In particolare nel secondo libro studia e analizza la magia con occhio tecnico, quasi scientifico, mentre nel terzo fornisce una versione del tutto nuova e originale sull’origine delle razze (del fantasy), che sconvolge la classica visione mitologica anche all’interno dello stesso racconto.

Non si sofferma troppo sulla descrizione dei personaggi, lasciandola all’immaginazione del lettore,  concentrandosi più sulla storia, sui luoghi, sulle circostanze, sui popoli e le loro tradizioni, e su dinamiche sulle quali si basa anche la nostra società, e che spesso si rivelano deboli e contraddittorie. Invita a rimettere in discussione  le cose che per consuetudine si danno per scontate: non sempre le cose sono come sembrano o come ci hanno detto che siano.
La psicologia dei personaggi viene colta indirettamente, attraverso le vicende e gli eventi che accadono, anche se l’autore punta ad analizzare il chiaro-scuro dell’animo umano, più del’uomo in generale che quelli di un personaggio in particolare. Mette in risalto i forti sentimenti che l’uomo nasconde dentro di sè, veri motori del suo destino.

Il tipo di eroe che viene presentato non è nè l’eroe classico, senza macchia, insuperabile, sempre vincente, nè un antieroe come Frodo de Il Signore degli anelli, bensì una via di mezzo: un uomo in possesso di un potere che non è propriamente suo, del quale non sa come utilizzarlo, assalito da dubbi e insicurezze, pende pericolosamente tra il mal e il bene in una lotta che avviene dentro di sè.

In un mondo in cui la natura domina sia per forza che per bellezza, la natura umana viene comunque esaltata nella sua meravigliosa unicità.

____________________________________________________________
“Krugän – Il guerriero, il mago e il cacciatore” è terminato, mentre “Krugän – Il segreto della magia” è attualmente in lavorazione. L’opera è in attesa di essere pubblicata, per informazioni scrivere a info@krugan.org.

Un commento a “Info Libro”

  1. [...] Info Libro [...]

Lascia un commento

Trascrivi il codice di sicurezza visualizzato nell'immagine:
Cambia codice